La Pallavolo Saturnia Aci Castello (oggi S.S.D. A R.L. Pallavolo Saturnia) è una delle più gloriose società del panorama volleistico siciliano. Fondata nel 1965, con i suoi quasi sessant’anni consecutivi di attività, è la più antica società pallavolistica della nostra regione e una delle più antiche dʼItalia.
Il nome deriva dal castello Normanno di Aci, luogo dalla storia millenaria strettamente legato al culto di SantʼAgata: fu proprio nella Rocca Saturnia (questo lʼantico nome del maniero) che i monaci Goslino e Giliberto approdarono di ritorno da Costantinopoli, riconducendo in patria le spoglie della Santa.
Nel corso della sua lunga storia ha attraversato le diverse fasi dello sviluppo del volley nel nostro Paese, da quelle pionieristiche degli esordi giocati sui campi in terra battuta allʼaperto, a quelle che hanno visto Catania diventare una delle capitali del movimento nazionale, al quale il sodalizio biancoblu ha contribuito, militando per tanti anni nel campionato nazionale di serie B, fino a sfiorare la promozione in serie A2 nel 1996.
Accanto allʼattività nel settore maschile, la Saturnia ha da sempre sviluppato anche quello femminile, militando lungamente nei campionati regionali.
Il vero fiore allʼocchiello è stato però il settore giovanile. Tanti i talenti che hanno mosso i primi passi nella società castellese, che nel suo palmares può vantare una qualificazione alla fase finale nazionale del torneo under 18 (nel 1995), e lo scudetto nazionale nell’under 15 vinto nel 2002.
Nella stagione 19/20, con un nuovo assetto societario (dopo la trentennale gestione del presidente Spoto, il più longevo della storia biancoblu) la Saturnia ha acquistato il diritto a partecipare al campionato nazionale di serie B maschile. La stagione 19/20 – conclusasi anticipatamente a causa dell’emergenza Covid-19 – ha riservato moltissime soddisfazioni ai biancoblu che si sono resi protagonisti del campionato di serie B.
A giugno 2020 la società ha ufficializzato l’acquisizione del titolo di serie A3, categoria in cui è impegnata Saturnia Volley nella stagione 2020/21.
Nei mesi di aprile e maggio 2022 la squadra ha disputato i playoff validi per l’accesso in serie A2 contro Grottazzolina, perdendo con onore 2 a 1, n e l triplo confronto con i marchigiani e sfiorando la promozione nella serie superiore.
Nei mesi di aprile e maggio 2023 la squadra ha disputato nuovamente i Play Off per l’accesso in A2, vincendo otto partite su otto e aggiudicandosi la promozione nella serie A2 sul campo del diretto avversario, Casarano.
All’indomani della promozione in A2, su richiesta della Lega Pallavolo, e a seguito della sopravvenuta indisponibilità della Tonno Callipo Vibo Valentia, la Saturnia ha dato la propria disponibilità a disputare il Campionato di SuperLega per la stagione 2023/24.